Formazione.

Il Centro di Educazione Ambientale delle Serre Salentine (C.E.A.) è un Ente di Formazione Professionale Accreditato presso la Regione Puglia (codice pratica: 7IU21E5), per la Formazione continua, la Formazione superiore e l’Area dello svantaggio. Il C.E.A. è stato fondato il 27/02/2003 con l’obiettivo primario di valorizzare e accrescere la propria vocazione al servizio delle attività di informazione, orientamento, formazione ed educazione ambientale e culturale, sui temi della tutela e della salvaguardia ambientale e, più in generale, su quelli legati allo sviluppo sostenibile. Tutte le attività messe in campo attengono prioritariamente ai settore dell’Ambiente, dei Beni Culturali e del Turismo.
La scelta degli ambiti operativi si riflette altresì in relazione alle specifiche competenze delle risorse umane coinvolte nei processi dell’Ente.
I team di Direzione, Progettazione, Coordinamento, Orientamento, Consulenza, Docenza e Tutoraggio del C.E.A. possono offrire specifiche competenze per:

  • verificare i livelli d’ingresso delle competenze dell’utenza ed eventualmente pianificare strategie di compensazione;
  • elaborare e realizzare programmi orientativi/didattici in relazione agli interventi complessivi ed ai peculiari obiettivi;
  • utilizzare metodologie e tecnologie didattiche in modo pertinente al target di riferimento e ai contenuti dell’intervento orientativo/formativo specifico;
  • saper verificare gli apprendimenti, le competenze ed eventualmente ridefinire i contenuti e le modalità didattiche, in funzione di particolari ostacoli ai processi di apprendimento e/o gradimento dei partecipanti;
  • progettare e produrre gli strumenti per l’apprendimento, lo sviluppo e l’inserimento lavorativo.

Il C.E.A. può contare su un organigramma che si compone, oltre che di n. 5 dipendenti, anche di un consistente panel di esperti inseriti nelle Long List dell’Ente, il cui accesso è subordinato alla partecipazione ad appositi Avvisi ad evidenza Pubblica, così come obbligatoriamente previsto in virtù della natura giuridica di Associazione tra Enti Locali propria del C.E.A.
Il C.E.A. ha progettato, gestito e coordinato, nel corso della sua ultra decennale attività, una serie di progetti formativi, finanziati e non, destinati a numerosi target di beneficiari, sia disoccupati che occupati.
A puro titolo esemplificativo al C.E.A. sono già state realizzate attività formative finanziate dalla Regione Puglia (POR 2000/2006: misure 3.14 e 1.10 – azione b. P.O. PUGLIA 2007/2013: Avvisi 2/2010, 15/2010) e dalla Provincia di Lecce (Avvisi 9/2009 e 10/2010, LE14/LE/2011 relativo a IFTS (1000 ore), Avviso LE/07/2012 (1200 ore), Avviso LE/10/2012 (1200 ore), Avviso LE/03/2013 (600 ore), Avviso LE/02/2013).
Il C.E.A. è inoltre Organismo formativo accreditato nella piattaforma Welfare to Work relativa all’Avviso 2/2013 della Regione Puglia, nell’ambito del quale ha attivato una serie di percorsi previsti dal Catalogo di Offerta Formativa Regionale a favore dei cassaintegrati in deroga della Regione Puglia.
In relazione all’Avviso Multimisura di Garanzia Giovani della Regione Puglia, il C.E.A. è partner della A.T.S. “Let’s work 2gether” e garantisce i servizi di: Accoglienza e Informazioni sul Programma, Orientamento Specialistico o di II livello, Formazione mirata all’inserimento lavorativo, Accompagnamento al lavoro, Tirocinio extra – curriculare anche in mobilità geografica.